EN | FI | ES | IT | HR | BG | SK

ENDURANCE
Entrepreneurial Capacity-building for Sport

Glossario

Analisi della concorrenza

abbiamo bisogno di fare una ricerca sul pubblico di riferimento e sul mercato attuale, per capire la domanda e l’offerta.

Brainstorming

Il Brainstorming è una combinazione di tecniche progettate per aiutare i partecipanti a uscire dagli schemi di pensiero tradizionali per trovare nuove idee o soluzioni creative a un problema specifico o su un tema specifico.

Budget di sopravvivenza

l'importo con il quale il futuro imprenditore dovrebbe coprire le sue spese personali, senza contare l'afflusso di denaro da fonti diverse dal suo commercio / azienda per i successivi 12 mesi. I costi di avviamento rappresentano l'importo necessario ai futuri imprenditori per iniziare un'attività.

Componenti del piano finanziario

I componenti del piano finanziario sono: Entrate stimate, Costo fisso, Costo variabile, Costo una tantum, Flusso di denaro, Risultato finanziario pianificato.

Conflitto costruttivo

Comporta il coinvolgimento dei membri del team nel processo decisionale.

Concentrazione del mercato

è spesso considerato un indicatore molto affidabile per misurare la “competitività” di un determinato mercato, in funzione del numero di imprese che vi operano. Più precisamente, la Concentrazione del mercato è indicata dal rapporto tra il numero di imprese e le loro rispettive quote della produzione totale in quel mercato.

Corporate identity

l’identità visive del marchio

Costi fissi e variabili

I costi di avvio di un'impresa possono essere suddivisi in: costi fissi e variabili. Costi fissi: costi che il futuro imprenditore ha e non dipendono dai prodotti realizzati o dai servizi forniti. Costi variabili: costi direttamente legati al business

Feedback non verbali

l'impostazione del feedback non verbale consente ai partecipanti di utilizzare le icone per comunicare con l'organizzatore della riunione e i partecipanti, senza interrompere la lezione.

Facilitatore

Il facilitatore è una persona o un gruppo di persone che permette agli altri di eseguire certi compiti o processi in modo efficace. Un facilitatore rimane neutrale e a volte fa l'avvocato del diavolo per liberare il potenziale creativo nei singoli partecipanti.

Identità

è un elemento caratterizzante del marchio, in modo che il pubblico possa distinguerlo dalla concorrenza.

Idea imprenditoriale

L’idea imprenditoriale nasce dalla volontà di voler creare qualcosa di nuovo, di migliorare l’esistente o meglio di risolvere un problema o un bisogno, di modo che possa generare valore per gli utenti e che possa portare alla creazione dell’impresa.

Imprenditorialità

L’imprenditorialità è un processo nel quale l’opportunità viene identificata, valutata e sfruttata.

Innovazione

L'innovazione è la commercializzazione di un'idea (la capacità di creare valore attraverso nuove idee e soluzioni migliorate).

KPI

Conosciuto anche come Key Performance Indicator, un KPI è una variabile di controllo su cui i gestori fanno affidamento per confrontare i risultati attuali VS i risultati pianificati (es. il numero di STKH raggiunti dalle attività di comunicazione durante i primi quattro mesi di implementazione).

Logo

focus esclusivo e personalità del marchio.

Mix promozionale

comunemente definito come un sottoinsieme del Marketing Mix, il Promotional Mix comprende una serie di elementi e strategie scelti da imprenditori/esperti di marketing per aumentare la visibilità dell'offerta, quali: • Direct Marketing • Personal selling • Sponsorizzazioni • Guerrilla Marketing • Product placement • Broadcasting • Etc.

Modello di business

Il modello di business è un concetto che definisce il modo in cui un’azienda crea, fornisce e cattura valore, ovvero spiega il funzionamento dell’azienda.

Modi per raccogliere fondi

I modi possibili per finanziare e raccogliere fondi sono: denaro proprio, famiglia e amici, crowdfunding, investitori angelo, banche / linee di credito, sovvenzioni.

Marketing

Il Marketing è il processo attraverso il quale le aziende coinvolgono i clienti, costruiscono solide relazioni con questi ultimi e creano valore per il cliente così da ottenere altro valore in cambio.

Marketing Mix

il modo in cui gli specialisti di marketing fanno conoscere il proprio prodotto/servizio e pongono la loro offerta sul mercato finale definendo scala/natura/ambito: • Prodotto • Prezzo • Posto • Promozione • Persone • Processo • Prova fisica • Partnership

Marketing Plan

documento formale – solitamente allegato al Business Plan – che dettaglia in modo preciso le strategie complessive di marketing di un'organizzazione. Da una prospettiva più ampia, il Piano di marketing è una descrizione narrativa di tutti gli elementi del marketing mix rilevanti per l'organizzazione.

Nome del dominio

il dominio è il nome univoco assegnato a un sito web, in modo che qualsiasi utente possa trovarlo.

Pensiero progettuale

Il pensiero progettuale è l'approccio creativo e sistematico alla soluzione dei problemi ponendo l'utente/cliente al centro dell'esperienza. Consiste di 5 fasi - Empatizzare, Definire, Ideare, Prototipare e Testare. Si applica meglio ai progetti di innovazione dove il dominio del problema non è completamente conosciuto o compreso con un alto grado di incertezza e ambiguità.

Piano finanziario

Il piano finanziario è un piano di spesa aziendale basato su ricavi e spese per un certo periodo (mese, trimestre, anno). Identifica il capitale disponibile, stima il consumo e aiuta a prevedere le entrate. È un aiuto nella pianificazione delle attività aziendali e serve a fissare gli obiettivi finanziari.

Presentazione

dovrebbe essere focalizzata su un determinato pubblico, nella maggior parte dei casi i clienti dei nostri clienti.

Prodotto minimo funzionante

Il prodotto minimo funzionante è un prodotto con caratteristiche di base, ma sufficienti per catturare l’attenzione dei consumatori.

Project Management

Il Project Management rappresenta l'applicazione di processi, metodi, competenze, conoscenze ed esperienze volte al raggiungimento di obiettivi specifici.

Project Management Plan

Documento formale redatto immediatamente prima dell'avvio del progetto. Il PMP affina le attività incluse nello SoW e fornisce una guida chiara su come l'attività dovrebbe essere implementata, da chi ed entro quando.

Prototipo

Il prototipo è una rappresentazione tangibile o un campione di un'idea usata come veicolo per porre domande sui presupposti critici di un nuovo concetto, prodotto o servizio per i clienti.

Self-leadership

Un termine che descrive un processo di auto influenza attraverso il quale le persone possono e ottengono l'auto direzione e l'auto motivazione necessarie per eseguire i propri compiti e il proprio lavoro. La self-leadership consiste in specifiche strategie comportamentali e cognitive progettate per influenzare positivamente l'efficacia personale.

Setup del video

il modo in cui il video viene organizzato e impostato

Strategie di ricompensa naturali

Hanno lo scopo di creare situazioni in cui l’individuo si senta motivato e ricompensato per aspetti intrinsecamente piacevoli del compito.

Strategie incentrate sul comportamento

Queste strategie puntano ad aiutare l’individuo ad accrescere la propria consapevolezza al fine di facilitare il controllo del comportamento, in particolare quello relativo allo svolgimento di compiti necessari, ma spesso spiacevoli.

Strategie costruttive per schemi di pensiero

Sono progettati per facilitare la formazione di pattern di pensiero costruttivi e modi di ragionare abituali, che possono avere un impatto positivo sulle prestazioni.

Strategia dell'oceano blu

La strategia dell'oceano blu è la ricerca simultanea di differenziazione e basso costo per aprire un nuovo spazio di mercato e creare nuova domanda. Si tratta di creare e catturare uno spazio di mercato incontestato, rendendo così la concorrenza irrilevante.

Strategia di branding e briefing

è un’identificazione del tuo marchio e di quello che rappresenta. Dà una visione generale su quello che il tuo marchio è o non è.

Stakeholder

Qualsiasi organizzazione, istituzione e/o persona fisica che è influenzata o può avere un impatto sullo sviluppo e sulla buona riuscita del progetto.

Statement of Work

Documento formale redatto durante il completamento dell’idea progettuale che delinea le attività pianificate e i risultati attesi. Il documento illustra il background e le esigenze/opportunità affrontate dal progetto, i budget e le risorse assorbite dalle attività di attuazione, il team di progetto, l'impatto e i mezzi di monitoraggio.

Validazione

La validazione è un processo che reduce l’incertezza di perseguire delle idee che sembrano inizialmente grandi, ma che si rivelano non fattibili in realtà.

WordPress:

è un sistema di gestione di contenuti online che permette di creare e modificare un sito web, un blog


Partner

portfolio img
portfolio img
portfolio img
portfolio img
portfolio img
portfolio img
portfolio img
portfolio img